Elementi Navigazione

Temi in evidenza

I temi cosiddetti ‘in evidenza’ sono quelli che emergono dal confronto di ciò che è importante per l’azienda e ciò che è importante per i suoi portatori di interesse (stakeholder). Individuare quali siano quelli ‘giusti’ con i quali confrontarsi è uno dei passaggi chiave della sostenibilità. Nelle società per azioni un ruolo determinante lo hanno sicuramente azionisti e investitori, ma non meno importante è il punto di vista dei clienti, dei fornitori, dei dipendenti, delle comunità locali.

Trovare la giusta sintesi tra istanze a volte contrastanti non è facile. Ma è solo percorrendo questa strada che potremo rimanere competitivi nel lungo termine. Nelle sezioni qui sotto, riportiamo le informazioni  relative ad alcuni dei temi materiali. Per una panoramica completa, rimandiamo alla lettura del bilancio di sostenibilità (v. sezione ‘pubblicazioni’).   

Politica 

Buzzi Unicem opera per ottenere il massimo livello di sicurezza per i propri lavoratori e per quelli dei suoi fornitori. Il massimo livello di sicurezza è quello per il quale ci aspettiamo assenza di infortuni e la non insorgenza di malattie professionali.

Target

Il Target prevede il conseguimento di condizioni di lavoro che non comportino il verificarsi di alcun infortunio e/o l’insorgenza di malattie professionali.

Performance 2019

I grafici sottostanti riportano i principali indicatori di sicurezza a partire dal 2015. 
I dati sono relativi a tutto il personale dipendente e alle imprese e appaltatori che lavorano presso i nostri siti. Il perimetro copre tutte le nostre attività: cemento, aggregati, calcestruzzo, terminali, trasporti e sedi/uffici/laboratori. 

Il primo grafico riporta l’andamento del numero di infortuni con assenza dal lavoro:

 

I seguenti due grafici riportano l’andamento degli indici di frequenza degli infortuni: LTI FR e TIFR. 

LTIFR = numero totale infortuni con assenza dal lavoro per le ore lavorate e moltiplicato per 1.000.000.

TIFR = numero totale infortuni con e senza assenza dal lavoro per le ore lavorate e moltiplicato per 1.000.000.

 

Maggiori informazioni? Clicca qui. 

(PDF 2 MB)

Politica

In linea con gli obiettivi fissati negli anni dai protocolli internazionali sul clima, Buzzi Unicem è impegnata a ridurre le proprie emissioni di CO2. Dopo l’accordo di Parigi del Dicembre 2015, l’impegno è esteso a tutti i Paesi dove il Gruppo opera.

Target

Sebbene i fattori in gioco siano tanti, non tutti prevedibili e sotto il controllo di Buzzi Unicem, entro il 2022 riteniamo di poter conseguire una riduzione delle emissioni di CO2 del 5% rispetto ai livelli del 2017, a pari assetto produttivo.

Performance 2019

I grafici sottostanti mostrano il trend delle emissioni di CO2 ("gross") a livello del Gruppo e la "carbon footprint" per Paese:
 

 

 

Oltre al tema della CO2 Buzzi Unicem pubblica anche gli altri principali aspetti ambientali:

   

 

 

 

 

 

 

 

 

More information? Click here.

Politica

Buzzi Unicem riconosce l’importanza di costruire e mantenere rapporti di fiducia, basati sul rispetto reciproco, sul partenariato attivo, sulla trasparenza e sulla collaborazione nel lungo periodo con i propri stakeholder, in modo particolare con quelli radicati sui territori nei quali il gruppo opera.

Target

Il Target prevede l’implementazione dell’approccio strategico allo Stakeholder Engagement e la realizzazione di eventi ricorrenti in ogni sito produttivo con elevato impatto economico, ambientale e sociale.

Performance 2018 

DIPENDENTI
In Buzzi Unicem l’attenzione attribuita allo “stakeholder interno” ha portato l’azienda a investire su numerose attività di formazione e di prevenzione soprattutto in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre, ogni anno, Buzzi Unicem ospita regolarmente l’incontro del CAE (European Work Council) finalizzato a migliorare le relazioni tra aziende e rappresentanti dei lavoratori.

 

FORNITORI
Buzzi Unicem alimenta un rapporto costante con i propri fornitori e crea valore e vantaggi reciproci puntando all’eccellenza grazie a una catena di approvvigionamenti altamente efficace. I fornitori sono  selezionati in base alla competitività tecnica ed economica, nonchè alla loro credibilità e solidità.
Tutti i fornitori e appaltatori devono attenersi al Codice Etico di Comportamento di Buzzi Unicem, che ribadisce la necessità di comportamenti corretti e trasparenti nello sviluppo delle attività richieste.

COMUNITA' LOCALI

Buzzi Unicem è impegnata nella ricerca costante di soluzioni tecniche che migliorino l’impatto ambientale e che contribuiscano al corretto sviluppo delle comunità locali. Buzzi Unicem è membro attivo del CEMBUREAU e della Global Cement and Concrete Association.

CLIENTI
In Buzzi Unicem, l’azienda e i clienti collaborano in costante sinergia allo sviluppo di soluzioni tecniche innovative per rispondere al meglio alle richieste e alle criticità di un mercato in costante evoluzione.

AZIONISTI
I rapporti con gli azionisti sono mantenuti costanti attraverso azioni di comunicazione mirata, quali incontri, presentazioni, comunicati stampa e roadshow.