Elementi Navigazione

Buzzi Unicem USA e Alamo Cement Company annunciano cambiamenti nella produzione di cemento Portland negli stabilimenti USA.
17 marzo 2022

Buzzi Unicem USA e Alamo Cement Company annunciano cambiamenti nella produzione di cemento Portland negli stabilimenti USA.

In linea con gli impegni presi a livello ambientale e la roadmap della Portland Cement Association che condurrà alla neutralità carbonica, Massimo Toso, Presidente e CEO di Buzzi Unicem USA Inc. e di Alamo Cement Company, annuncia i seguenti cambiamenti:  

"Buzzi Unicem USA e Alamo Cement Company attueranno entro la fine del 2022 una conversione completa dai cementi tradizionali ASTM C150 Tipo I e II (OPC) al cemento ASTM C595 Tipo IL (PLC).  La conversione avrà inizio presso gli stabilimenti di Cape Girardeau e Festus nel Missouri, Greencastle nell’Indiana, Maryneal in Texas e Pryor in Oklahoma che entro la fine del primo trimestre 2022 passeranno al cemento tipo IL (PLC).  Alamo Cement Company con sede a San Antonio in Texas completerà la transizione entro la metà del 2022, seguita nel terzo trimestre del 2022 dallo stabilimento di Chattanooga, Tennessee.  
Infine, l’impianto di Stockertown, Pennsylvania, sarà completamente convertito entro la fine dell'anno. Rispetto al cemento tradizionale il cemento di tipo IL (PLC) può contribuire a ridurre le emissioni di CO2 fino al 15%.  

Attuando questi cambiamenti Buzzi Unicem USA e Alamo Cement sostengono l’obiettivo comune di tutta l’industria del cemento di ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio.”

Comunicato stampa Buzzi Unicem USA e Alamo Cement Company