Elementi Navigazione

Catch4climate: il progetto di cattura di CO2 entra nel vivo
24 febbraio 2023

Catch4climate: il progetto di cattura di CO2 entra nel vivo

Poiché durante il processo di calcinazione del calcare viene sempre rilasciata anidride carbonica, produrre cemento a impatto climatico zero è possibile nel lungo termine solamente se si riesce a catturare la CO2 e a stoccarla o ad utilizzarla come materia prima.

Il progetto catch4climate, che vede coinvolti insieme a Buzzi Unicem diversi produttori internazionali, è entrato nel vivo: sono iniziati i lavori di realizzazione di un impianto di ricerca e sviluppo per la cattura di CO2 a Mergelstetten, in Germania, presso la cementeria di Schwenk Zement.
L'impianto, nella cui costruzione e conduzione saranno investiti oltre 120 milioni di euro, utilizzerà per la prima volta il processo Pure-Oxyfuel per la cattura di CO2. A questo scopo verrà realizzata una linea di cottura apposita con una capacità produttiva di 450 tonnellate al giorno.

Molti settori, quali la produzione di fertilizzanti, carburanti per voli a lungo raggio o dispositivi medici in plastica, sono spettatori interessati del progetto: finora il carbonio è stato ricavato quasi esclusivamente dai combustibili fossili, mentre in futuro è nostra intenzione utilizzare la CO2 catturata per produrre i cosiddetti "reFuels", ovvero carburanti sintetici dal minore impatto climatico, come il cherosene per il traffico aereo.
La messa in funzione dell'impianto di cattura di CO2 è prevista per la metà del 2024.