Elementi Navigazione

Cementi Dyckerhoff per la stazione della metro Rotes Rathaus a Berlino
27 aprile 2022

Cementi Dyckerhoff per la stazione della metro Rotes Rathaus a Berlino

Il Rotes Rathaus, letteralmente “Municipio Rosso”, è la sede del comune di Berlino nonché un simbolo della capitale tedesca. L'omonima stazione della metropolitana è stata realizzata di recente in calcestruzzo ed elementi prefabbricati a base di cemento bianco Dyckerhoff Weiss.
In molte aree della fermata, i progettisti si sono affidati al calcestruzzo. I pannelli bianchi e neri in calcestruzzo prefabbricato utilizzati per il pavimento e le pareti rappresentano l’elemento distintivo di questa stazione della metropolitana.
I pannelli per le pareti sono stati prodotti dall’azienda BNB Beton und Natursteine Babelsberg.
Per le lastre è stato utilizzato un calcestruzzo tessile con uno speciale aggregato lapideo che dona al conglomerato cementizio l’elegante cromia in bianco e nero. 
I pannelli si integrano coi pavimenti posati nelle aree di ingresso, di transito e sulle banchine, per una superficie complessiva di circa 1.400 m². 
La finitura del pavimento è tipo graniglia, molto simile a quella dei pannelli delle pareti. La base è costituita da cemento bianco. Per l’ingresso fuori terra è stato invece utilizzato un conglomerato cementizio Dyckerhoff Flowstone con inerte “Nordisch Weiß” (Bianco Nordico), composto da cementi Portland e leganti ultrafini che garantiscono un’elevata resistenza al gelo e ai sali disgelanti. I rivestimenti bianchi delle aree di transito e delle banchine sono stati realizzati con l’aggiunta di inerti di marmo di Carrara. Per le parti in nero, si è utilizzato il pigmento Nero Ebano e aggregati in marmo nero. Il calcestruzzo è stato miscelato direttamente in cantiere usando i pigmenti e gli additivi necessari, quindi posato fresco su fresco in due strati, come una sorta di graniglia fusa.