Elementi Navigazione

Il progetto Cleanker protagonista di Superquark
04 settembre 2020

Il progetto Cleanker protagonista di Superquark

Oltre 2 milioni di spettatori hanno assistito il 26 agosto alla puntata di Superquark su Rai1, che ha messo in evidenza l’innovazione e l’ambizione del progetto di ricerca europea Cleanker, in fase di sperimentazione presso la cementeria Buzzi Unicem di Vernasca.
I giornalisti Paolo Magliocco e Daniela Franco, con un intervento della ricercatrice Martina Fantini del LEAP, che cura il coordinamento scientifico del progetto, hanno raccontato come questa iniziativa si pone l’obiettivo di isolare  l’anidride carbonica (CO2) prodotta dalla cementeria durante il processo produttivo, prima che venga rilasciata in atmosfera.
Il nome evocativo, Cleanker sta per Clean clinker production by calcium looping process, ossia produrre “clinker pulito”, catturando la CO2 generata dal processo produttivo, attraverso la tecnologia del ciclo del calcio rigenerativo. L’obiettivo è isolare la CO2 dei gas, concentrandola oltre il 90% e rendendola successivamente disponibile per stoccaggi sotterranei o per riutilizzi in altri ambiti industriali, quali ad esempio processi di sintesi o produzioni di combustibili green.
L’impianto pilota sarà inaugurato ad ottobre di quest’anno e nello stesso mese partirà una fase di campagne sperimentali e di analisi che durerà un anno, per chiudersi entro il 2021.
Se le aspettative saranno confermate, Cleanker potrà rappresentare un’importante innovazione per il settore del cemento e per la salvaguardia dell’ambiente.  
La puntata di Superquark è disponibile a questo link (servizio dal minuto 43’).