Elementi Navigazione

Il sistema di svolta assistita aiuta a salvare vite
07 luglio 2020

Il sistema di svolta assistita aiuta a salvare vite

Da alcuni mesi 150 autobetoniere Dyckerhoff Beton, gestite in joint venture con la società di logistica Koch, sono state dotate dell’assistente di svolta Axion.
Nelle aree ad alta concentrazione urbana, i conducenti di mezzi pesanti corrono sovente il rischio di non accorgersi della presenza di ciclisti o pedoni, e si possono creare situazioni pericolose. La causa di questi incidenti è da ricondurre ai cosiddetti “angoli ciechi”, ovvero quelle aree situate immediatamente davanti e dietro il camion, nonché su entrambi i lati esterni del mezzo, che il conducente non riesce a controllare visivamente con gli specchietti standard. 
Il sistema Axion è costituito da una telecamera laterale sul lato destro della cabina di guida, da uno schermo al centro del cruscotto e da un'unità di controllo. 
Al momento della svolta, la telecamera laterale monitora l’area sul fianco del veicolo, definita durante l’installazione della telecamera stessa.
Grazie all’algoritmo elaborato dal software, il sistema di svolta assistita è in grado di rilevare i movimenti classificati come pericolosi e il conducente viene avvisato sia da una spia luminosa, visibile sul montante anteriore all'altezza dello specchietto laterale destro, che da un segnale acustico. 
Il sistema di monitoraggio si attiva non appena l'indicatore di direzione viene inserito per svoltare a destra o anche solo quando l’angolo di sterzata è superiore a 7 gradi, senza che l’indicatore sia stato azionato. 
L'angolo cieco, visualizzato sullo schermo durante la guida, è costantemente verificato dalla telecamera laterale e di conseguenza il conducente ha sempre sotto controllo quest’area. 
La sicurezza sul retro delle autobetoniere è invece garantita da una telecamera posteriore, installata su tutti i camion della joint venture. 
Ci auguriamo che ben presto anche altre aziende seguano l’esempio Dyckerhoff Beton!