Elementi Navigazione

Inaugurazione Impianto CLEANKER a Vernasca
06 ottobre 2020

Inaugurazione Impianto CLEANKER a Vernasca

Il 9 ottobre sarà inaugurato l’impianto pilota del progetto CLEANKER, realizzato nello stabilimento Buzzi Unicem di Vernasca. 
L’impianto consentirà di catturare la CO2 generata durante il ciclo produttivo del cemento, evitandone il rilascio in atmosfera, con l’obiettivo finale di arrivare all’abbattimento della stessa fino al 90%.
Dopo il primo anno e mezzo dedicato all’ingegneria e il secondo impiegato per la costruzione del prototipo, questo kick-off lancia il progetto verso la fase di campagne sperimentali e di analisi dei risultati che si svolgerà nel corso del 2021.
La ricerca è stata finanziata all’interno di Horizon 2020, un Programma Quadro settennale della  Commissione Europea, a sostegno delle attività di ricerca e innovazione più promettenti sviluppate nei Paesi membri. L’iniziativa, che ha interessato 12 partner europei e uno cinese, è stata coordinata dal LEAP (Laboratorio Energia Ambiente di Piacenza), operante nel settore energetico e ambientale, società partecipata da Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore ed imprese legate al mondo dell’energia.
L’Unione Europea ha investito oltre 8 milioni di euro in questo progetto.