Elementi Navigazione

Lo stabilimento di Chattanooga certificato dal Wildlife Habitat Council
16 luglio 2021

Lo stabilimento di Chattanooga certificato dal Wildlife Habitat Council

Con l’ottenimento della certificazione del Wildlife Habitat Council (WHC) per il progetto “Clayfield Lake Fish Management”, la direzione dello stabilimento di Chattanooga (TN) ha dimostrato un forte impegno nell’ambito della tutela ambientale.
Il progetto è stato sviluppato in un terreno di proprietà, situato sul fiume Tennessee a circa 2,5 chilometri dallo stabilimento stesso, con l’intento di preservarne l’ecosistema e incrementare la popolazione ittica del lago Clayfield. 
Il bacino lacustre, un tempo sito di estrazione argilla, è stato ripopolato con specie autoctone, mentre l’area circostante è stata liberata da arbusti invasivi, con la successiva piantumazione di nuovi alberi.
I dipendenti della cementeria possono pescare nel lago in alcuni giorni dell’anno stabiliti e in queste occasioni si rilevano alcuni dati relativi alle condizioni delle specie ittiche presenti, quali lunghezza e peso. Grazie alle informazioni raccolte, si può determinare la strategia più adatta per migliorare l'habitat lacustre e lo stato di salute della fauna ittica.
Il Wildlife Habitat Council promuove e certifica la conservazione e la gestione degli habitat dei terreni aziendali attraverso partnership e attività di formazione. I programmi Conservation Certification di WHC consentono di tradurre in azioni concrete e misurabili gli obiettivi di sostenibilità delle aziende e favoriscono la collaborazione tra i dipendenti delle società, altre organizzazioni per la tutela dell’ambiente, enti pubblici e le comunità presenti sui territori. 
WHC promuove attività di formazione alla tutela degli habitat di specie selvatiche in 47 Stati degli USA e in 28 Paesi.