Elementi Navigazione

Lo stabilimento di Chattanooga ottiene il riconoscimento del Wildlife Habitat Council (WHC) per l'eccellenza ambientale
14 luglio 2022

Lo stabilimento di Chattanooga ottiene il riconoscimento del Wildlife Habitat Council (WHC) per l'eccellenza ambientale

In occasione della Conferenza sulla Conservazione, che si tiene con cadenza annuale e che quest’anno ha avuto luogo il 14 e il 15 di giugno, i rappresentanti del Wildlife Habitat Council (WHC) hanno annunciato i vincitori dei premi 2022. 
I riconoscimenti sono assegnati a quelle aziende - sia nazionali, sia internazionali e operanti in diversi settori - che si sono distinte per lo sviluppo di programmi e progetti legati alla conservazione degli habitat naturali.  
Quest'anno, il WHC ha conferito il premio “Progetto Altre Specie" allo stabilimento di Chattanooga, Tennessee, per lo sviluppo del piano di gestione ittica del lago Clayfield che comprendeva il monitoraggio di determinate specie e l’incremento degli apporti di cibo.
Negli ultimi anni la direzione della cementeria di Chattanooga si è adoperata per migliorare lo stato di salute e le dimensioni dei pesci presenti nel lago Clayfield, situato all’interno di una proprietà dello stabilimento lungo il fiume Tennessee. Trattandosi di un’ex cava di argilla, il lago, formatosi in seguito, necessitava di diversi interventi per poter sviluppare una popolazione ittica sana. Per migliorare l’habitat acquatico sono stati posizionati diversi alberi e arbusti, oltre ad altre strutture specifiche, mentre per aumentare la disponibilità di cibo è stato attuato un ripopolamento di specie ittiche autoctone. 
Durante le “Giornate di Pesca dei Dipendenti” si è proceduto alla misurazione della lunghezza dei pesci e alla pesatura delle varie specie. I dati ottenuti sono stati utilizzati per valutare la salute dei pesci presenti nel lago e decidere altre azioni da intraprendere per migliorare l’habitat. 
Il progetto ha ottenuto la certificazione di conservazione del Wildlife Habitat Council (WHC) nel 2021.  
"Siamo onorati di premiare gli eccezionali risultati ottenuti dai membri del WHC", ha dichiarato Margaret O'Gorman, presidente WHC. "Con i nostri premi riconosciamo l’impegno delle aziende e dei loro dipendenti, valorizzando programmi e soluzioni adottati nelle proprietà aziendali, studiate ad hoc a seconda dell’habitat. Queste attività sono fondamentali per combattere i problemi derivanti dai cambiamenti  climatici e aumentare la biodiversità. I nostri membri sono in prima linea per affrontare questa sfida. Con i WHC Awards valorizziamo i progetti di conservazione delle migliori aziende a livello mondiale".