08 febbraio 2010

Informazioni preliminari Dyckerhoff esercizio 2009

Dati preliminari di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Dic
preliminare

Gen - Dic

Var.
in %

Fatturato consolidato       1.369       1.972       -31
Germania/Europa Occidentale

Stati Uniti d'America

- 23
di cui infragruppo       - 1       -       -

Nell’esercizio 2009 il fatturato consolidato preliminare è diminuito del 31% attestandosi a quasi 1,4 miliardi di euro. Il peggioramento è dovuto ad un calo dei volumi di vendita in tutte le divisioni. I prezzi hanno invece registrato un andamento differenziato, risultando in rialzo rispetto all’anno precedente in Germania/Europa Occidentale ed in ribasso in Stati Uniti ed Europa Orientale, eccezion fatta per quelli del cemento nella Repubblica Ceca, leggermente superiori al 2008. Il fatturato di conseguenza è sceso in tutte le divisioni. L’incidenza delle attività estere sul fatturato, pari al 62%, è diminuita di 9 punti percentuale rispetto all’esercizio precedente.

Il Consiglio di Amministrazione di Dyckerhoff si attende per il 2009 una marcata diminuzione del MOL e dell’utile netto consolidato. La redditività caratteristica risulterà leggermente al di sopra del 20% ed il ROS (utile netto/fatturato) di poco superiore al 7%.

Per l’esercizio 2010, Dyckerhoff prevede un fatturato consolidato sui livelli dell’anno precedente, con l’utile tuttavia in diminuzione, avendo l’esercizio 2009 beneficiato di proventi straordinari per circa 20 milioni di euro e tenuto conto del perdurare di difficili condizioni di mercato nei paesi di presenza Dyckerhoff.

La relazione preliminare completa sarà resa disponibile il giorno 8 Febbraio 2010, alle ore 12.