10 novembre 2008

Dyckerhoff ancora in crescita

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Set
      Gen - Set
      Var.
Fatturato consolidato       1.548       1.315       233
Germania/Europa Occidentale

Stati Uniti d'America

- 43
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)

Risultato Operativo (EBIT)       366       277       89
Utile ante imposte        346       265       81
Utile netto       251       180       71

Nei primi nove mesi del 2008, il fatturato consolidato è cresciuto del 18%. Nell‘Europa Occidentale ed Orientale, Dyckerhoff ha beneficiato della crescita dei volumi e dei prezzi più elevati. Negli Stati Uniti la crisi finanziaria e le avverse condizioni climatiche hanno causato una diminuzione dei volumi. Di conseguenza le divisioni Germania/Europa Occidentale ed Europa Orientale hanno contribuito al miglioramento del fatturato, che al contrario è risultato in netto calo negli Stati Uniti.

Il MOL si è attestato a 466 milioni di euro, in crescita del 31%. La ristrutturazione degli impianti statunitensi è il motivo principale dell’aumento di 15 milioni di euro delle svalutazioni. A fronte di una diminuzione degli oneri finanziari e dei risultati delle partecipazioni, l’utile prima delle imposte è cresciuto complessivamente di 81 milioni di euro, pari al 31%. Anche l’utile netto del periodo è nettamente migliorato, con un incremento del 39%.

Sebbene nel terzo trimestre si sia assistito ad un rallentamento dei tassi di crescita, grazie all’andamento decisamente buono dei primi sei mesi, Dyckerhoff prevede per l’intero esercizio 2008 un significativo aumento del fatturato e dei risultati consolidati.

La relazione trimestrale completa sarà resa disponibile il giorno 10 Novembre 2008.

Phone. +39 0142 416 404