11 agosto 2008

Netto miglioramento di Dyckerhoff nel primo semestre 2008

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Giu
      Gen - Giu
      Var.
Fatturato consolidato       964       810       154
Germania/Europa Occidentale

Stati Uniti d'America

- 31
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)

Risultato Operativo (EBIT)       207       146       61
Utile ante imposte        194       138       56
Utile netto       142       96       46

Nel primo semestre 2008, il fatturato consolidato è cresciuto del 19%. Nell‘ Europa Occidentale ed Orientale, Dyckerhoff ha beneficiato della crescita dei volumi e dei prezzi più elevati. Negli Stati Uniti la crisi dei mutui subprime e le avverse condizioni climatiche hanno causato una diminuzione dei volumi. Di conseguenza le divisioni Germania/Europa Occidentale ed Europa Orientale hanno contribuito al miglioramento del fatturato, che al contrario è risultato in netto calo negli Stati Uniti.

Il MOL si è attestato a 278 milioni di euro, in crescita di 77 milioni. Contestualmente alla decisione di incrementare la capacità produttiva presso l’impianto di River, era stato stabilito di ridurre le importazioni e, come necessario, di cessare la produzione di clinker e cemento nel vecchio e meno efficiente stabilimento di Independence, Kansas. Considerata la forte contrazione della domanda di cemento negli Stati Uniti, la produzione ad Independence verrà fermata anticipatamente, a partire dall’inizio di settembre 2008 e lo stabilimento trasformato in terminal. A questo fatto è in gran parte riconducibile l’aumento di 16 milioni di euro delle svalutazioni. A fronte di una diminuzione degli oneri finanziari e dei risultati delle partecipazioni, l’utile prima delle imposte è cresciuto complessivamente di 56 milioni, attestandosi a 194 milioni di euro. Anche l’utile netto di 142 milioni di euro è nettamente migliorato.

Per l’intero esercizio 2008, Dyckerhoff prevede una leggera crescita del fatturato e dei risultati consolidati.

La relazione semestrale completa sarà resa disponibile il giorno 11 Agosto 2008, alle ore 12.00.

Phone. +39 0142 416 404