01 agosto 2013

Fatturato consolidato Dyckerhoff inferiore al precedente esercizio nel primo semestre 2013

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)       Gen - Giu
      Gen - Giu
      Var.
ass.
Fatturato consolidato       711       753       - 42
Germania/Europa Occidentale
      346       373       - 27
      263       281       - 18
Stati Uniti d'America
      102       100       2
di cui infragruppo       0       - 1       1
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)
      86       117       - 31
Risultato Operativo (EBIT)       21       50       - 29
Utile ante imposte        10       22       - 12
Utile netto       7       20       - 13

Nel primo semestre 2013 i volumi di cemento sono risultati inferiori ai livelli del precedente esercizio. Il peggioramento ha interessato tutti i mercati, ad eccezione di Russia e Stati Uniti d’America che hanno registrato vendite in aumento. Anche i volumi di calcestruzzo ed aggregati sono calati rispetto al 2012. Il fatturato consolidato è sceso del 6%; in diminuzione sono risultate le divisioni Germania/Europa Occidentale ed Europa Orientale mentre la divisione Stati Uniti d’America ha riportato un lieve progresso.

Il MOL è diminuito di 31 milioni. Esso comprende tuttavia 4 milioni di oneri straordinari mentre nel precedente esercizio erano inclusi 5 milioni di proventi non ricorrenti. Gli ammortamenti sono risultati inferiori di 2 milioni ed il risultato operativo (EBIT) è calato di 29 milioni. Il risultato ante imposte è peggiorato di 12 milioni. Al netto delle imposte sul reddito, il conto economico ha chiuso con un utile netto pari a 7 milioni di euro.

Per l’esercizio 2013, Dyckerhoff prevede fatturato consolidato e MOL leggermente inferiori ai livelli 2012, sulla base del presupposto che in corso d’anno non possa essere completamente recuperata la diminuzione dei volumi dovuta alla stagionalità negativa del primo trimestre. L’utile ante imposte e l’utile netto saranno favoriti dal non ripetersi delle svalutazioni straordinarie effettuate nel 2012.

La relazione semestrale completa sarà resa disponibile il giorno 1 agosto 2013, alle ore 12.

Email mfiore@buzziunicem.it