06 maggio 2009

Fatturato consolidato Dyckerhoff in notevole diminuzione nel primo trimestre 2009

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Mar
      Gen - Mar
      Var.
Fatturato consolidato       258       400       - 142
Germania/Europa Occidentale

- 31

- 106
Stati Uniti d'America

- 5
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)

- 85
Risultato Operativo (EBIT)       - 21       64       - 85
Utile ante imposte        - 35       55       - 90
Utile netto (perdita)       - 26       40       - 66

Nel primo trimestre 2009, il fatturato consolidato è sceso del 36%. Il lungo e rigido inverno in Europa Occidentale ed in parte dell’Europa Orientale ha causato un calo dei volumi, aggravato, soprattutto in Ucraina ed in Russia, dalla crisi economica globale. Di conseguenza tutte le divisioni hanno riportato una diminuzione di fatturato.

Il MOL è sceso di 85 milioni, attestandosi a 6 milioni di euro. Considerando l’aumento degli oneri finanziari netti, il risultato prima delle imposte è peggiorato complessivamente di 90 milioni, risultando così negativo per 35 milioni. Di conseguenza la perdita netta nel primo trimestre 2009 ammonta a 26 milioni. I risultati si attestano all’incirca sugli stessi livelli del 2005, dopo che per due anni erano stati positivi già nel primo trimestre.

Per l’intero esercizio 2009, Dyckerhoff prevede un fatturato consolidato di circa 1,6 miliardi di euro e risultati consolidati nettamente inferiori a quelli del 2008. Di conseguenza la redditività caratteristica è attesa al 20% circa e il ROS (reddito operativo/vendite) intorno al 7%.

La relazione trimestrale completa sarà resa disponibile il giorno 6 maggio, alle ore 12.

Phone. +39 0142 416 404