04 maggio 2011

Fatturato consolidato Dyckerhoff in notevole aumento nel primo trimestre 2011

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Mar
        Gen - Mar
        Var.
Fatturato consolidato       298         202         96
Germania/Europa Occidentale
      179         113         66
      87         60         27
Stati Uniti d'America
      32         29         3
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)
      22         - 10         32
Risultato Operativo (EBIT)       - 14         - 39         25
Utile ante imposte        - 24         - 51         27
Utile netto (perdita)       - 17         - 36         19

La ripresa economica e l’inverno mite hanno portato ad un notevole incremento dei volumi. Tutte le divisioni Dyckerhoff hanno contribuito all’aumento del fatturato, che nel primo trimestre 2011 è risultato superiore del 48% rispetto all’esercizio precedente.

Il MOL è cresciuto di 32 milioni, attestandosi a 22 milioni di euro, soprattutto grazie al deciso avanzamento dei volumi, mentre il calo del prezzo dei nostri prodotti ed i maggiori costi hanno parzialmente assorbito il positivo sviluppo. Gli ammortamenti sono aumentati di 7 milioni di euro e il risultato operativo (EBIT) è migliorato di 25 milioni. Mentre il reddito netto da partecipazioni e le altre partite finanziarie sono cresciuti rispettivamente di 1 milione e 2 milioni di euro, gli oneri finanziari netti sono diminuiti di 1 milione di euro. Di conseguenza, il risultato ante imposte è migliorato di 27 milioni. Al netto delle imposte sul reddito, il conto economico ha chiuso con una perdita pari a 17 milioni di euro.

Per l’esercizio 2011, Dyckerhoff prevede un fatturato consolidato di circa 1,5 miliardi di euro. Sulla base del presupposto che alcuni aumenti di prezzo siano accettati dal mercato, la società si attende un deciso miglioramento del MOL ed un progresso della redditività caratteristica fino al 17% circa.

La relazione trimestrale completa sarà resa disponibile il giorno 4 maggio 2011, alle ore 12.