07 maggio 2008

Significativo miglioramento del fatturato Dyckerhoff nel primo trimestre 2008

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Mar
      Gen - Mar
      Var.
Fatturato consolidato       400       295       105
Germania/Europa Occidentale

Stati Uniti d'America

- 12
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)

Risultato Operativo (EBIT)       64       17       47
Utile ante imposte        55       11       44
Utile netto       40       8       32

Nel primo trimestre 2008, il fatturato consolidato è cresciuto del 36%. In Europa Centrale ed Orientale, la crescita dei volumi ed i prezzi più elevati hanno stimolato le attività, favorite da un contesto macroeconomico positivo. Negli Stati Uniti la crisi dei mutui subprime e le avverse condizioni climatiche all’inizio dell’anno hanno causato un‘ulteriore diminuzione dei volumi. Di conseguenza le divisioni Germania/Europa Occidentale ed Europa Orientale hanno contribuito al miglioramento del fatturato, che al contrario è risultato in calo negli Stati Uniti.

Il MOL è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, raggiungendo 91 milioni di euro (+48 milioni). A fronte di una diminuzione degli oneri finanziari e dei risultati delle partecipazioni, l’utile prima delle imposte è aumentato complessivamente di 44 milioni, attestandosi a 55 milioni di euro. Anche l’utile netto di 40 milioni di euro è sostanzialmente migliorato rispetto al primo trimestre 2007.

Per l’intero esercizio 2008, Dyckerhoff prevede una leggera crescita del fatturato e dei risultati consolidati.

La relazione trimestrale completa sarà resa disponibile il giorno 7 Maggio 2008, alle ore 12.00.

Phone. +39 0142 416 404