03 agosto 2009

Fatturato consolidato Dyckerhoff in notevole diminuzione nel primo semestre 2009

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Giu
      Gen - Giu
      Var.
Fatturato consolidato       652       964       - 312
Germania/Europa Occidentale

- 64

- 231
Stati Uniti d'America

- 16
di cui infragruppo       - 1       0

-  1

Margine Operativo Lordo
(EBITDA)

- 142
Risultato Operativo (EBIT)       80       207       - 127
Utile ante imposte        59       194       - 135
Utile netto       45       142       - 97

Nel primo semestre 2009, il fatturato consolidato è sceso del 32%. Il lungo e rigido inverno in Europa Occidentale ed in alcune parti dell’Europa Orientale nonché la crisi economica globale hanno causato un calo dei volumi. Particolarmente colpite sono risultate Ucraina e Russia. Di conseguenza tutte le divisioni hanno riportato una diminuzione di fatturato.

Il MOL è sceso del 51%, attestandosi a 136 milioni di euro, di cui 26 milioni  riferiti a componenti positive non ricorrenti. Di particolare rilevanza l’impatto, pari a 37 milioni di euro, ascrivibile al rilascio del fondo per la vertenza antitrust in Germania. Considerando l’aumento degli oneri finanziari netti, il risultato prima delle imposte è peggiorato di 135 milioni, attestandosi a 59 milioni di euro. Di conseguenza l’utile netto nel primo semestre 2009 è diminuito al livello di 45 milioni.

Per l’intero esercizio 2009, Dyckerhoff prevede che il fatturato consolidato scenda a 1,4 miliardi di euro a causa della difficile situazione economica soprattutto in Russia, Ucraina e Stati Uniti. La redditività caratteristica dovrebbe risultare leggermente al di sopra del 20% ed il ROS (reddito operativo/fatturato) di poco superiore al 7%.

La relazione semestrale completa sarà resa disponibile il giorno 3 agosto, alle ore 12.

Phone. +39 0142 416 404