13 marzo 2009

Approvati i risultati dell'esercizio 2008 Dyckerhoff

- Utile netto in ulteriore miglioramento
- Proposta dividendo di 2,00 euro per azione ordinaria e privilegiata

In seguito all’approvazione del bilancio Dyckerhoff AG e del bilancio consolidato relativi all’esercizio 2008, il Consiglio di Amministrazione ed il Consiglio di Sorveglianza di Dyckerhoff AG hanno deciso di sottoporre all’Assemblea Generale degli Azionisti, che si terrà il giorno 8 maggio 2009, la distribuzione di un dividendo pari a 2,00 euro per azione ordinaria e privilegiata (1,32 euro nel 2007), per un monte dividendi di 82,5 milioni di euro pari al 30% dell’utile netto di competenza degli azionisti della società.

Nel 2008 il fatturato consolidato è aumentato di 193,4 milioni di euro (+11%), attestandosi appena al di sotto dei 2 miliardi di euro. L’aumento delle vendite in Europa Orientale e Germania/Europa Occidentale ha più che compensato il calo registrato dalla divisione Stati Uniti d’America. La divisione Germania/Europa Occidentale ha beneficiato di incrementi di volumi e prezzi sia nel settore del cemento che del calcestruzzo. In tutti i mercati dell’Europa Orientale, Dyckerhoff è riuscita a migliorare il livello prezzi del cemento e del calcestruzzo. Nel complesso, il fatturato della divisione Europa Orientale è aumentato del 25% rispetto all’esercizio precedente, mentre negli Stati Uniti ha subito una notevole diminuzione. A confronto omogeneo, al netto delle variazioni nel perimetro di consolidamento, il fatturato consolidato è risultato in progresso del 10%. L’effetto cambio è stato negativo per circa 14,6 milioni di euro. Scomposto per area geografica, il fatturato consolidato è riconducibile per il 29% alla Germania, 47% all’Europa Orientale, 13% agli Stati Uniti e 11% all’Europa Occidentale.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è migliorato del 3% a 578,6 milioni di euro, inclusi oneri una tantum per 5 milioni di euro, rispetto a 25 milioni di euro di proventi straordinari nell’esercizio precedente. Escludendo da entrambi i periodi le poste non ricorrenti, l’aumento sarebbe stato quasi del 9%. L’incremento più significativo si è riscontrato nell’Europa Orientale, mentre sono risultati in calo Germania/Europa Occidentale e Stati Uniti. Le differenze cambio sono state negative per 5,6 milioni di euro, mentre le variazioni di perimetro hanno determinato un aumento di 4,4 milioni di euro.

Il risultato ante imposte è diminuito a 414,7 milioni di euro (434,1 milioni nel 2007) mentre l’utile netto è migliorato del 7% a 306,7 milioni di euro (286,0 milioni nel 2007), per effetto di un’aliquota fiscale media assai più favorevole. Il rapporto patrimonio netto/attività è cresciuto al 49,0% (45,2% nel 2007). L’indebitamento netto è aumentato a 62,2 milioni di euro, contro 3,3 milioni nel 2007. Il rapporto indebitamento netto/patrimonio netto è salito al 3,8% (0,2% nel 2007). Per l’esercizio 2009 Dyckerhoff si attende un significativo rallentamento delle proprie attività per effetto della recessione economica globale.

Conto economico sintetico

(milioni di euro)

Var.
        Var.%
Fatturato     1.971,9         1.778,5         193,4         10,9
Margine Operativo Lordo (EBITDA)     578,6         561,8         16,8         3,0
Risultato Operativo (EBIT)     445,0         442,0         3,0         0,7
Risultato Ante Imposte (EBT)     414,7         434,1         -19,4         -4,5
Utile netto     306,7         286,0         20,7         7,2
Utile netto consolidato
di competenza Dyckerhoff

14,4

5,6

Il bilancio completo di Dyckerhoff AG sarà reso pubblico in occasione della conferenza stampa del 23 Marzo 2009.