24 gennaio 2013

Bilancio 2012 Dyckerhoff: svalutazione di attività fisse ed imposte differite

Nel 2009, a causa della crisi economica in corso, Dyckerhoff aveva sospeso la costruzione di un nuovo stabilimento in Russia, senza più riavviarla. Sulla base di approfondite analisi, si ritiene che nel prossimo futuro non esista la certezza di una ripresa del progetto nel luogo previsto. Di conseguenza si rende necessario procedere ad una svalutazione delle attività fisse per circa 26 milioni di euro.

Come previsto, il fatturato ed il margine operativo lordo del gruppo Dyckerhoff nell’esercizio 2012 si attesteranno ai livelli del 2011. Tuttavia il risultato operativo, l’utile ante imposte e l’utile netto risulteranno inferiori a quelli del precedente esercizio. Inoltre l’utile netto subirà l’effetto di una svalutazione per un importo di circa 13 milioni di euro delle attività fiscali differite, il cui valore dovrà essere rettificato nello stato patrimoniale in base alla valutazione aggiornata dei risultati attesi in Germania.

Le svalutazioni sopra descritte rappresentano un costo senza manifestazione monetaria e non comportano alcuna modifica al flusso di cassa operativo e alla posizione finanziaria netta attesi per l’esercizio 2012.