05 maggio 2010

Fatturato consolidato Dyckerhoff in notevole diminuzione nel primo trimestre 2010

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Mar
        Gen - Mar
        Var.
Fatturato consolidato       202         258         - 56
Germania/Europa Occidentale

- 22

- 20
Stati Uniti d'America

- 14
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)

- 10

- 16
Risultato Operativo (EBIT)       - 39         - 21         - 18
Utile ante imposte        - 51         - 35         - 16
Utile netto (perdita)       - 36         - 26         - 10

Il lungo ed eccezionalmente rigido inverno in Europa e negli Stati Uniti ha causato un calo dei volumi. Di conseguenza tutte le divisioni Dyckerhoff hanno subito una diminuzione di fatturato, che nel primo trimestre 2010 è risultato inferiore del 22% rispetto all’esercizio precedente.

Il MOL è sceso di 16 milioni, attestandosi a -10 milioni di euro. Gli ammortamenti sono aumentati di 2 milioni di euro e il risultato operativo (EBIT) è sceso di 18 milioni. Il reddito netto da partecipazioni è diminuito di 1 milione di euro. Gli interessi passivi sono aumentati di 2 milioni di euro, soprattutto in conseguenza del finanziamento contratto nel 2009 e gli interessi attivi sono diminuiti di 2 milioni. Le altre partite finanziarie sono migliorate di 7 milioni di euro, in larga misura grazie all’effetto cambio. L’utile ante imposte è peggiorato di 16 milioni, comportando  complessivamente una perdita netta nel primo trimestre 2010 di 36 milioni di euro.

Per l’intero esercizio 2010, Dyckerhoff prevede un fatturato consolidato di circa 1,4 miliardi di euro, sugli stessi livelli dell’anno precedente. Tuttavia, avendo il 2009 beneficiato di proventi straordinari per circa 20 milioni di euro, la società si attende per l’anno in corso una diminuzione del MOL ed un notevole regresso dell’utile ante imposte e dell’utile netto consolidato.

La relazione trimestrale completa sarà resa disponibile il giorno 5 maggio 2010, alle ore 12.