01 aprile 2010

Emissione di Senior Unsecured Notes per $200 milioni

Ai sensi dell’art. 71 bis del Reg. Consob n. 11971/99

A seguito di quanto indicato nel comunicato stampa diramato in data 18 dicembre 2009, si comunica che Buzzi Unicem, tramite la propria controllata al 100% RC Lonestar Inc., ha completato con successo il collocamento privato presso investitori istituzionali sul mercato americano - US Private Placement - di una nuova emissione di Senior Unsecured Notes per 200 milioni di dollari.
Bank of America Merrill Lynch ha agito in qualità di Advisor e Sole Agent dell’operazione.
Il provento delle obbligazioni verrà utilizzata per rifinanziare parzialmente il prestito obbligazionario emesso dalla controllata Lone Star Industries Inc., in scadenza a giugno 2010.
L'operazione di finanziamento suindicata assicura a Buzzi Unicem una importante provvista a termine lungo ed a condizioni di tasso favorevoli. Di conseguenza, miglioreranno ulteriormente il profilo complessivo del debito, gli indici di liquidità e la struttura patrimoniale del gruppo.

Il prestito è strutturato su due tranches come segue:
- una prima tranche dell’importo di 170 milioni di dollari, con durata media 5 anni e scadenza finale al 1 aprile 2016, ad un tasso annuo fisso pari al 4,90% pagabile in rate semestrali;
- una seconda tranche dell’importo di 30 milioni di dollari, con scadenza e rimborso in unica soluzione il 1 aprile 2016, ad un tasso annuo variabile pari Libor a 3 mesi maggiorato di 245 punti base, pagabile in rate trimestrali.

Buzzi Unicem SpA, quale controllante di RC Lonestar Inc., ha assunto la garanzia dell’esatto adempimento di tutte le obbligazioni nascenti dalla predetta emissione.

Come detto, la garanzia sopra indicata è prestata da Buzzi Unicem SpA a RC Lonestar Inc., con sede in Wilmington, Delaware (USA), controllata come segue:
- per una quota del 51,5% tramite Buzzi Unicem International S.àr.l., con sede in Lussemburgo, controllata al 100% da Buzzi Unicem Investimenti S.r.l., con sede in Casale Monferrato (Italia), a sua volta controllata al 100% da Buzzi Unicem SpA;
- per la restante quota del 48,5% tramite Dyckerhoff AG, con sede in Wiesbaden (Germania), controllata direttamente ed indirettamente da Buzzi Unicem SpA con una quota pari al 97,98% del capitale ordinario.

Considerato un indebitamento netto consolidato di Buzzi Unicem alla fine dell’esercizio precedente di 1.209,3 milioni di euro, la suddetta operazione (sulla base del cambio al 31 dicembre 2009) comporta, nell’immediato, un aumento dei debiti finanziari a lungo termine da 1.511,9 milioni di euro a 1.650,7 e contestualmente un aumento delle disponibilità liquide da 697 milioni di euro a 835,8 milioni di euro, a parità di debiti finanziari a breve e delle altre attività finanziarie.

Tenuto conto delle condizioni economiche e delle finalità dell’operazione, si ritiene che non sussista alcun rischio connesso a potenziali conflitti di interesse con la controllata RC Lonestar Inc..
Nessuno degli amministratori di Buzzi Unicem SpA e/o di RC Lonestar Inc. ha interessi personali nell’operazione e, parimenti, in conseguenza dell’operazione descritta, non sono previste variazioni dell’ammontare dei compensi degli amministratori di Buzzi Unicem Spa e/o di società dalla stessa controllate.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Silvio Picca, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Casale Monferrato, 1 Aprile 2010

Email:   mfiore@buzziunicem.it