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08 maggio 2020

L’Assemblea degli Azionisti approva il bilancio dell’esercizio 2019

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Buzzi Unicem SpA si è riunita in Casale Monferrato (con la sola partecipazione del Rappresentante designato in base alle disposizioni previste dall’art. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19) il giorno 8 maggio 2020 per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2019.

L'Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2019 ed ha deliberato di distribuire un dividendo di 15,0 centesimi per ogni azione ordinaria e di 17,4 centesimi per ogni azione di risparmio.
Il dividendo verrà posto in pagamento dal 20 maggio 2020, con stacco in data 18 maggio 2020 della cedola n. 22 per le azioni ordinarie e della cedola n. 23 per le azioni di risparmio, e con record date in data 19 maggio 2020.

Il fatturato consolidato dell’esercizio è ammontato a 3.221,4 milioni di euro (+12,1% rispetto a 2.873,5 milioni del 2018), mentre il margine operativo lordo è stato di 728,1 milioni di euro (577,2 milioni nel 2018). Il risultato netto di competenza del gruppo è passato da un utile di 382,1 milioni nel 2018 a un utile di 385,7 milioni di euro nell’esercizio in esame. L’indebitamento finanziario netto del gruppo al 31 dicembre 2019 si è situato a 567,8 milioni di euro, in riduzione di 322,7 milioni rispetto ai 890,5 milioni di fine 2018. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2019, inclusa la quota spettante agli azionisti terzi, si è attestato a 3.690,8 milioni contro 3.143,6 milioni di fine 2018; pertanto il rapporto indebitamento netto/patrimonio netto è diminuito a 0,15 contro 0,28 del precedente esercizio.
La società capogruppo Buzzi Unicem SpA ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 87,2 milioni di euro (97,9 milioni nel 2018) ed un flusso di cassa di 126,0 milioni.

L’Assemblea ha, altresì, deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, per un periodo di 18 mesi, all’acquisto di ulteriori massime n. 7.000.000 di azioni ordinarie e/o di risparmio, nei termini ed alle condizioni di cui alla relativa proposta del Consiglio di Amministrazione, per un controvalore massimo di 140 milioni di euro.
Il corrispettivo proposto per l’acquisto, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, è compreso tra un minimo per azione di euro 0,60, pari al valore nominale, ed un massimo per azione non superiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento rispettivamente dell’azione ordinaria o dell’azione di risparmio registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione.
Gli acquisti di azioni proprie potranno essere effettuati sul mercato, secondo le modalità operative stabilite nel regolamento di Borsa Italiana. La società potrà anche avvalersi delle modalità previste da eventuali prassi di mercato approvate da Consob, ove applicabili, nonché di quelle di cui all’art. 5 del Regolamento UE n. 596/2014.
L’autorizzazione è motivata dalla finalità di consentire alla società di intervenire nell’eventualità di oscillazioni delle quotazioni delle azioni della società al di fuori delle normali fluttuazioni del mercato azionario, nei limiti in cui ciò sia conforme alla normativa vigente o a prassi di mercato ammesse, nonché di dotare la società di uno strumento di investimento della liquidità. Ulteriore motivazione all’acquisto di azioni proprie può essere quella di disporne come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, di permuta, di conferimento o di conversione di prestiti obbligazionari di futura eventuale emissione, o per l’eventuale distribuzione, a titolo oneroso o gratuito, a favore di amministratori, dipendenti e collaboratori della società o di società del gruppo nonché per eventuali assegnazioni gratuite ai soci.
A valere sulla precedente autorizzazione rilasciata dall’assemblea ordinaria del 9 maggio 2019 sono state acquistate n. 321.923 azioni proprie ordinarie e n. 79.016 azioni proprie di risparmio.
Alla data odierna la società detiene, pertanto, n. 321.923 azioni proprie ordinarie e n. 108.306 azioni proprie di risparmio, pari allo 0,209% dell’intero capitale sociale.
La società proseguirà all’esecuzione del programma di acquisto di massime 7.000.000 azioni proprie ordinarie e/o di risparmio annunciato lo scorso 25 marzo 2020, nell’ambito delle condizioni della nuova delibera assembleare assunta in data odierna.

L'Assemblea ha, inoltre, provveduto a nominare i nuovi organi sociali per tre esercizi, con scadenza con l'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio 2022.
È stato fissato in 12 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, con la nomina dei signori: Veronica Buzzi, Michele Buzzi, Pietro Buzzi, Luigi Buzzi, Paolo Burlando, Elsa Fornero, Linda Orsola Gilli, Antonella Musy, Giovanna Vitelli, Aldo Fumagalli Romario, Gianfelice Rocca (tratti dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza) e Mario Paterlini (tratto dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali internazionali e nazionali).
I consiglieri Elsa Fornero, Linda Orsola Gilli, Antonella Musy, Giovanna Vitelli, Aldo Fumagalli Romario, Gianfelice Rocca e Mario Paterlini hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti previsti dal Testo Unico della Finanza e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate per essere qualificati come indipendenti.
L'Assemblea ha inoltre nominato il Collegio Sindacale nelle persone dei signori: Giorgio Zoppi e Paola Lucia Giordano, sindaci effettivi tratti dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza, e Fabrizio Riccardo Di Giusto, cui spetta la Presidenza del Collegio, tratto dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali internazionali e nazionali. Sindaci supplenti sono stati nominati i signori Daniela Bainotti (tratta dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza) e Domenico Fava e Giulia De Martino (tratti dalla medesima lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali internazionali e nazionali).
I curricula vitae degli amministratori e sindaci sono disponibili sul sito internet della società www.buzziunicem.com.

L’Assemblea ha, inoltre:
-    approvato, ai sensi dell’art. 123 ter, comma 3 ter, del D.Lgs. n. 58/1998, la Politica di Remunerazione di Buzzi Unicem SpA, contenuta nella Sezione I della Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti;
-    deliberato in senso favorevole, ai sensi dell’art. 123 ter, comma 3 ter, del D.Lgs. n. 58/1998, in merito ai compensi relativi all’esercizio 2019, illustrati nella Sezione II della Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.
L’Assemblea ha, infine, deliberato in sede straordinaria di precisare l’oggetto sociale e di modificare conseguentemente l’art. 3 dello statuto sociale, al fine di:
(i)    chiarire la portata dello statuto per meglio esprimere che l’oggetto sociale può essere realizzato sia direttamente sia anche solo indirettamente tramite società controllate;
(ii)    precisare che, nell’ambito dell’attività svolta, la società può svolgere anche l’attività di impresa portuale e terminalista per conto proprio e di terzi al fine di ricevere e spedire presso terminali portuali materiali necessari per lo svolgimento dell’attività della società.
Si precisa che la modifica statutaria approvata è meramente formale, finalizzata a meglio delineare l’oggetto sociale: in entrambi i casi si tratta di precisazioni che non comportano né una variazione delle attività che l’oggetto sociale consente di svolgere alla società né un mutamento del settore in cui dette attività devono essere esercitate e, pertanto, non comportano la ricorrenza del diritto di recesso previsto dalla normativa vigente.

Il Consiglio di Amministrazione, riunito al termine dell’Assemblea, ha nominato Presidente Veronica Buzzi e confermato Amministratori Delegati Michele Buzzi e Pietro Buzzi attribuendo a questi ultimi le deleghe già attribuite per il precedente mandato.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, ai sensi deI D.Lgs. n. 58/1998, nonché la sussistenza dei requisiti di indipendenza di cui al Codice di Autodisciplina di Borsa (così come applicati dalla società secondo quanto indicato nella Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari), in capo ai consiglieri Elsa Fornero, Linda Orsola Gilli, Antonella Musy, Giovanna Vitelli, Aldo Fumagalli Romario, Gianfelice Rocca e Mario Paterlini che hanno dichiarato di esserne in possesso.
Il Collegio Sindacale ha inoltre comunicato al Consiglio di Amministrazione di aver verificato il rispetto dei criteri che consentono di qualificare i propri componenti come indipendenti, con riguardo anche al Codice di Autodisciplina così come adottato dalla società con riferimento ai requisiti di indipendenza degli amministratori.
Il Consiglio di Amministrazione ha rinnovato il Comitato Controllo e Rischi nelle persone dei consiglieri indipendenti Aldo Fumagalli Romario (Presidente) e Antonella Musy e del consigliere non esecutivo Paolo Burlando ed il Comitato per le operazioni con parti correlate nelle persone dei consiglieri indipendenti Elsa Fornero (Presidente), Aldo Fumagalli Romario e Gianfelice Rocca.
Infine, è stato confermato sino all'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio 2022 il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari nella persona di Elisa Bressan.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Elisa Bressan, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

 

Contatti societari:
Segreteria Investor Relations
Ileana Colla
Tel. +39 0142 416 404
Email: icolla@buzziunicem.it