18 marzo 2015

Offerta per acquisto SACCI SpA

In data odierna Buzzi Unicem ha presentato agli azionisti di controllo un’offerta vincolante per l’acquisizione del 99,5% del capitale di Sacci SpA (SACCI).

SACCI è uno tra i principali operatori del settore cemento in Italia, attivo nelle regioni centrali e settentrionali del paese, con una quota del mercato domestico stimata in circa il 6% ed una buona integrazione verticale nel settore del calcestruzzo preconfezionato, soprattutto nelle regioni centrali. SACCI detiene, altresì, partecipazioni di collegamento in Cementerie Aldo Barbetti SpA (Gubbio, PG) ed in Cementeria Costantinopoli Srl (Barile, PZ). L’acquisenda società è attualmente parte di un accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis Legge Fallimentare, omologato dal Tribunale di Roma nel luglio 2013.

L’offerta prevede l’acquisto del 99,5% di SACCI ed il contestuale risanamento di tutta l’esposizione debitoria conseguente al precedente accordo di ristrutturazione. In caso di accettazione dell’offerta, l’esecuzione del contratto è sospensivamente condizionata sia all’approvazione dell’operazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sia all’accordo con le banche ed i creditori aderenti al predetto accordo di ristrutturazione dei debiti.

L’impegno finanziario complessivo per il completamento dell’operazione ammonta a 120 milioni di euro, che sarà finanziato con utilizzo di disponibilità liquide e/o di linee di credito esistenti. Al suddetto impegno potrà aggiungersi un ulteriore esborso al verificarsi di determinati eventi futuri, tra i quali, in particolare, il raggiungimento di certi livelli di fatturato aggregato di Buzzi Unicem e SACCI in Italia e l’eventuale successiva cessione di stabilimenti non più strumentali all’attività industriale.

Attraverso l’acquisizione di SACCI, Buzzi Unicem intende svolgere un ruolo attivo nel processo di consolidamento del settore in Italia, ottenere importanti sinergie produttive e commerciali, attraverso economie di scala e razionalizzazioni industriali, e quindi migliorare il proprio posizionamento competitivo e le prospettive di redditività, guardando con ottimismo ad un graduale recupero degli investimenti in costruzioni nel paese.

Email : icolla@buzziunicem.it