13 maggio 2008

L'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio dell'esercizio 2007

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Buzzi Unicem SpA si è riunita in Casale Monferrato il giorno 13 maggio 2008 per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2007.
E’ stata deliberata la distribuzione di un dividendo unitario, al lordo delle ritenute di legge, di euro 0,420 per azione ordinaria e di euro 0,444 per azione di risparmio (nell’esercizio precedente euro 0,350 per azione ordinaria ed euro 0,374 per azione di risparmio, oltre ad una maggiorazione del dividendo di euro 0,05 per entrambe le categorie di azioni in occasione del centenario della società).
Il dividendo verrà posto in pagamento dal 22 maggio 2008, contro stacco della cedola n. 11 sia per le azioni ordinarie sia per le azioni di risparmio in data 19 maggio 2008.

Il fatturato consolidato dell’esercizio è ammontato a 3.496,1 milioni di euro (+9,1%, rispetto a 3.205,0 milioni del 2006), mentre il margine operativo lordo è stato di 1.045,6 milioni di euro (931,1 milioni del 2006). L’utile netto di competenza del gruppo è aumentato dai 349,8 milioni del 2006 a 458,5 milioni di euro. L’indebitamento finanziario netto del gruppo al 31 dicembre 2007 si è situato a 621,2 milioni di euro, in aumento di 12,3 milioni rispetto a 609,0 milioni di fine 2006; alla stessa data, il patrimonio netto, inclusa la quota spettante ai terzi, è aumentato a 2.513,4 milioni di euro, contro i 2.425,4 milioni di fine 2006. Il rapporto indebitamento finanziario/patrimonio netto è rimasto pertanto stabile a 0,25.
La società capogruppo Buzzi Unicem SpA ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 149,2 milioni di euro (147,6 milioni nel 2006) ed un autofinanziamento di 186,8 milioni.

L’Assemblea ha, altresì, deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, per un periodo di 18 mesi, all’acquisto di ulteriori massime n. 4.000.000 di azioni ordinarie e/o di risparmio nonché all’esercizio totale e/o parziale del diritto di opzione spettante alle azioni proprie in portafoglio nel limite dell’acquisizione di ulteriori n. 2.000.000 di azioni ordinarie e/o di risparmio, in aggiunta a quelle per le quali è rilasciata l’autorizzazione all’acquisto, nei termini ed alle condizioni di cui alla relativa proposta del Consiglio di Amministrazione, per un controvalore massimo di euro 192.000.000.
Il corrispettivo proposto per l’acquisto, comprensivo degli oneri accessori, è compreso tra un minimo per azione di euro 0,60, pari al valore nominale, ed un massimo per azione di euro 23 relativamente alle azioni di risparmio e tra un minimo per azione di euro 0,60, pari al valore nominale, ed un massimo per azione di euro 32 relativamente alle azioni ordinarie.
Gli acquisti di azioni proprie verranno effettuati sul mercato, secondo le modalità operative stabilite nel regolamento di Borsa Italiana.
L’autorizzazione è motivata dalla finalità di consentire alla società di intervenire nell’eventualità di oscillazioni nelle quotazioni al di fuori dalle normali fluttuazioni del mercato azionario, nei limiti di cui alla normativa vigente o a prassi di mercato ammesse, nonché di dotare la società di uno strumento di investimento della liquidità. Inoltre, l'autorizzazione alla disposizione di azioni proprie è motivata dalla possibilità di utilizzare le azioni proprie di risparmio eventualmente detenute dalla società nell'ambito di piani di incentivazione rivolti a dipendenti della società e delle sue controllate per assegnazioni, anche gratuite, agli stessi ed in particolare nell'ambito del vigente piano di assegnazione di azioni di risparmio approvato nel 2004 e scadente nel 2008.
A valere sulla deliberazione dell'assemblea ordinaria degli azionisti dell'11 maggio 2007 la società ha acquistato complessivamente n. 300.500 azioni di risparmio.
L'Assemblea ha, inoltre, provveduto a nominare i nuovi organi sociali per il triennio che scadrà con l'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio 2010.
E' stato fissato in 13 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, con la nomina dei signori: Wolfgang Bauer, Paolo Burlando, Alessandro Buzzi, Enrico Buzzi, Franco Buzzi, Michele Buzzi, Pietro Buzzi, Alvaro Di Stefano, York Dyckerhoff, Elsa Maria Fornero, Gianfelice Rocca, Maurizio Sella e Marco Weigmann, tutti tratti dall'unica lista presentata dall'azionista di maggioranza.
I consiglieri Elsa Maria Fornero e Gianfelice Rocca hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti previsti dal Testo Unico della Finanza e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate per essere qualificati come indipendenti. Inoltre, i consiglieri York Dyckerhoff e Maurizio Sella hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti previsti dal Codice di Autodisciplina delle società quotate per essere qualificati come indipendenti.
L'Assemblea ha inoltre nominato il Collegio Sindacale nelle persone dei signori: Mario Pia (Presidente), Gianfranco Barzaghini (Sindaco Effettivo), Giorgio Giorgi (Sindaco Effettivo), Roberto D'Amico (Sindaco Supplente) e Paola Lucia Giordano (Sindaco Supplente), tutti tratti dall'unica lista presentata dall'azionista di maggioranza.
Il curriculum vitae degli amministratori e sindaci è disponibile sul sito internet della società www.buzziunicem.it.

Il Consiglio di Amministrazione, riunito al termine dell’Assemblea, ha provveduto a nominare le cariche sociali, confermando Presidente Alessandro Buzzi, Vice Presidenti Enrico Buzzi e Franco Buzzi e Amministratori Delegati Michele Buzzi e Pietro Buzzi, conferendo agli stessi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.
Lo stesso Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato:
- la nomina del Comitato per il Controllo Interno nelle persone dei consiglieri indipendenti Maurizio Sella (Presidente) ed Elsa Maria Fornero e del consigliere non esecutivo Paolo Burlando;
- di confermare il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari;
- in applicazione del piano di assegnazione approvato nel 2004 e scadente nel 2008, l'assegnazione di n. 45.025 azioni proprie di risparmio al personale con incarichi direttivi della società e delle sue controllate che hanno conseguito gli obiettivi prefissati, aziendali ed individuali; le predette azioni di risparmio non sono soggette ad alcun vincolo.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Aldo Arri, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.