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12 maggio 2017

L'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio dell'esercizio 2016

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Buzzi Unicem SpA si è riunita in Casale Monferrato il giorno 12 maggio 2017 per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2016.

L'Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2016 ed ha deliberato:
- di coprire la perdita d'esercizio di euro 46.426.183,82 mediante prelievo di pari importo dalla riserva Utili portati a nuovo;
- di distribuire un dividendo di 0,10 euro per ogni azione ordinaria e per ogni azione di risparmio, tramite prelievo da riserve disponibili.
La misura del dividendo è uguale per entrambe le categorie di azioni in quanto derivante da riserve disponibili come previsto dall'art. 28 dello Statuto. Il dividendo verrà posto in pagamento dal 24 maggio 2017, con stacco in data 22 maggio 2017 della cedola n. 19 per le azioni ordinarie e della cedola n. 20 per le azioni di risparmio, e con record date in data 23 maggio 2017.

Il fatturato consolidato dell’esercizio è ammontato a 2.669,3 milioni di euro (+0,3% rispetto a 2.662,1 milioni del 2015), mentre il margine operativo lordo è stato di 550,6 milioni di euro (473,2 milioni nel 2015). Il risultato netto di competenza del gruppo è passato da un utile di 125,3 milioni nel 2015 a un utile di 145,9 milioni di euro nell’esercizio in esame. L’indebitamento finanziario netto del gruppo al 31 dicembre 2016 si è situato a 941,6 milioni di euro, in riduzione di 88,2 milioni rispetto ai 1.029,7 milioni di fine 2015. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2016, inclusa la quota spettante agli azionisti terzi, si è attestato a 2.806,9 milioni contro 2.579,4 milioni di fine 2015; pertanto il rapporto indebitamento netto/patrimonio netto è diminuito a 0,34 contro 0,40 del precedente esercizio.

La società capogruppo Buzzi Unicem SpA ha chiuso l’esercizio con una perdita netta di 46,4 milioni di euro (perdita netta di 58,5 milioni nel 2015) ed un flusso di cassa negativo di 17,3 milioni.

L’Assemblea ha, altresì, deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, per un periodo di 18 mesi, all’acquisto di ulteriori massime n. 4.000.000 di azioni ordinarie e/o di risparmio, nei termini ed alle condizioni di cui alla relativa proposta del Consiglio di Amministrazione, per un controvalore massimo di 120 milioni di euro.
Il corrispettivo proposto per l’acquisto, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, è compreso tra un minimo per azione di euro 0,60, pari al valore nominale, ed un massimo per azione di euro 17 relativamente alle azioni di risparmio e di euro 30 relativamente alle azioni ordinarie, ovvero al prezzo più elevato consentito dalle prassi di mercato approvate da Consob, qualora tali prassi venissero adottate dalla società.
Gli acquisti di azioni proprie potranno essere effettuati sul mercato, secondo le modalità operative stabilite nel regolamento di Borsa Italiana. La società potrà anche avvalersi delle modalità previste dalle prassi di mercato approvate da Consob.
L’autorizzazione è motivata dalla finalità di consentire alla società di intervenire nell’eventualità di oscillazioni delle quotazioni delle azioni della società al di fuori delle normali fluttuazioni del mercato azionario, nei limiti in cui ciò sia conforme alla normativa vigente o a prassi di mercato ammesse, nonché di dotare la società di uno strumento di investimento della liquidità. È altresì motivata dal fine di consentire alla società di procedere all’acquisto di azioni proprie anche al fine di disporne come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, di permuta, di conferimento o di conversione di prestiti obbligazionari già emessi o di futura eventuale emissione, o per l’eventuale distribuzione, a titolo oneroso o gratuito, a favore di amministratori, dipendenti e collaboratori della società o di società del gruppo nonché per eventuali assegnazioni gratuite ai soci.
A valere sulla precedente autorizzazione rilasciata dall’assemblea ordinaria del 6 maggio 2016 non sono state effettuate operazioni sulle azioni proprie.
Alla data odierna la società detiene n. 500.000 azioni proprie ordinarie e n. 29.290 azioni proprie di risparmio, pari allo 0,26% dell'intero capitale sociale.

L'Assemblea ha, inoltre, provveduto a nominare i nuovi organi sociali per tre esercizi, con scadenza con l'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio 2019.
È stato fissato in 12 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, con la nomina dei signori: Enrico Buzzi, Michele Buzzi, Pietro Buzzi, Veronica Buzzi, Paolo Burlando, Elsa Fornero, Antonella Musy, Gianfelice Rocca, Maurizio Sella, Aldo Fumagalli Romario, Linda Orsola Gilli (tratti dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza) e Oliviero Maria Brega (tratto dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali internazionali e nazionali).
I consiglieri Elsa Fornero, Gianfelice Rocca e Oliviero Maria Brega hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti previsti dal Testo Unico della Finanza e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate per essere qualificati come indipendenti. Inoltre, i consiglieri Antonella Musy, Aldo Fumagalli Romario, Maurizio Sella e Linda Orsola Gilli hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti previsti dal Codice di Autodisciplina delle società quotate per essere qualificati come indipendenti.
L'Assemblea ha inoltre nominato il Collegio Sindacale nelle persone dei signori: Giorgio Zoppi e Paola Lucia Giordano, sindaci effettivi tratti dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza, e Fabrizio Riccardo Di Giusto, cui spetta la Presidenza del Collegio, tratto dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali internazionali e nazionali. Sindaci supplenti sono stati nominati i signori Margherita Gardi (tratta dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza) e Domenico Fava e Giulia De Martino (tratti dalla medesima lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali internazionali e nazionali).
I curricula vitae degli amministratori e sindaci sono disponibili sul sito internet della società www.buzziunicem.it.

L’Assemblea ha, inoltre, deliberato in senso favorevole in merito alla relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art. 123 ter del D.Lgs. n. 58/1998.
L'Assemblea ha infine deliberato, in sede straordinaria, di rinnovare le deleghe agli amministratori per aumenti di capitale sociale per un importo massimo di nominali euro 25 milioni e per emissione di obbligazioni convertibili e/o con warrant per un importo di massimi 300 milioni di euro, nonché di conferire ulteriore delega agli amministratori per aumenti di capitale, anche a servizio dell’emissione di obbligazioni convertibili e/o con warrant, con esclusione del diritto di opzione nel limite del 10% del capitale sociale, per un ulteriore importo massimo di nominali euro 12 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione, riunito al termine dell’Assemblea, ha nominato Presidente Enrico Buzzi e Amministratori Delegati Michele Buzzi e Pietro Buzzi, confermando agli stessi le deleghe già attribuite per il precedente mandato, ed ha confermato Vice Presidente Veronica Buzzi.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, ai sensi deI D.Lgs. n. 58/1998, in capo ai consiglieri Elsa Fornero, Gianfelice Rocca e Oliviero Maria Brega che hanno dichiarato di esserne in possesso ed in capo ai componenti del Collegio Sindacale, nonché la sussistenza dei requisiti di indipendenza di cui al Codice di Autodisciplina di Borsa (così come applicati dalla società secondo quanto indicato nella Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari) in capo ai consiglieri Elsa Fornero, Linda Orsola Gilli, Antonella Musy, Aldo Fumagalli Romario, Gianfelice Rocca, Maurizio Sella e Oliviero Maria Brega.

Il Collegio Sindacale ha inoltre comunicato al Consiglio di Amministrazione di aver verificato il rispetto dei criteri che consentono di qualificare i propri componenti come indipendenti, con riguardo anche al Codice di Autodisciplina così come adottato dalla società con riferimento ai requisiti di indipendenza degli amministratori.
Il Consiglio di Amministrazione ha rinnovato il Comitato Controllo e Rischi nelle persone dei consiglieri indipendenti Maurizio Sella (Presidente), Oliviero Maria Brega, Aldo Fumagalli Romario e del consigliere non esecutivo Paolo Burlando ed ha confermato il Comitato per le operazioni con parti correlate nelle persone dei consiglieri indipendenti Maurizio Sella (Presidente), Elsa Fornero e Aldo Fumagalli Romario.
Infine, è stato confermato sino all'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio 2019 il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari nella persona di Silvio Picca.


Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Silvio Picca, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.


Contatti societari:
Segreteria Investor Relations
Ileana Colla
Tel. +39 0142 416 404
Email: icolla@buzziunicem.it