02 dicembre 2009

Successo per l'emissione del bond settennale Buzzi Unicem

Buzzi Unicem SpA in data odierna ha completato con successo l'emissione del prestito obbligazionario deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 11 novembre scorso, per un importo nominale di euro 350 milioni e durata 7 anni.

Le obbligazioni, collocate esclusivamente presso investitori qualificati hanno un taglio minimo di euro 50.000 e pagano una cedola annua fissa del 5,125%. Il prezzo di emissione è pari a 99,329 che corrisponde ad un tasso di rendimento lordo effettivo pari al 5,242%. Il prestito obbligazionario, regolato dalla legge inglese, scade il 9 dicembre 2016.

L'emissione, che rappresenta il debutto di Buzzi Unicem Spa sul mercato Eurobond, ha raccolto adesioni pari a 2.2 volte l'offerta. All'emissione obbligazionaria Standard & Poor's ha attribuito il rating BBB. Sarà richiesta la quotazione del prestito, nonché l'ammissione alle contrattazioni, presso il mercato regolamentato lussemburghese (Luxembourg Stock Exchange). Tramite l'emissione la società si propone di diversificare le fonti di finanziamento ed allungare la durata media dell'indebitamento.

Banca IMI e Deutsche Bank hanno agito in qualità di Joint Lead Manager e Joint Bookrunner dell'operazione.

Le Obbligazioni saranno offerte e vendute solamente al di fuori degli Stati Uniti a investitori che non siano definiti “US persons” secondo il Regulation S, e non sono state né saranno registrate secondo lo U.S. Securities Act del 1933, come successivamente modificato (il "Securities Act"), o secondo altre leggi rilevanti. Le Obbligazioni non potranno essere offerte o vendute negli Stati Uniti senza opportuna registrazione o nei casi in cui si siano verificate le condizioni di esenzione dagli obblighi di registrazione. Questo comunicato non rappresenta un’offerta di vendita né una sollecitazione all’investimento di prodotti finanziari. Le Obbligazioni, inoltre, non potranno essere vendute in qualsiasi Stato o giurisdizione in cui tale offerta o vendita sarebbe considerata illegale. Nessuna azione è stata né sarà intrapresa al fine di permettere un’offerta pubblica delle Obbligazioni in qualsiasi giurisdizione, inclusa l’Italia.

Questo comunicato non è un offerta di vendita o una sollecitazione all’investimento in prodotti finanziari negli Stati Uniti o in qualsiasi giurisdizione, inclusa l’Italia. Le Obbligazioni non potranno essere offerte o vendute negli Stati Uniti o per conto o a beneficio di persone residenti negli Stati Uniti (U.S. persons così come definite nella Regulation S del Securities Act) a meno che siano state registrate ai sensi del Securities Act del 1933 o siano state esentate da tale registrazione. Qualsiasi offerta pubblica di questi titoli sarà effettuata in base ad un prospetto che conterrà informazioni dettagliate su, inter alia, l'Emittente e il suo management.

L'offerta delle Obbligazioni non è stata autorizzata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ai sensi della legislazione mobiliare italiana. Conseguentemente le Obbligazioni non sono e non saranno offerte, vendute o distribuite al pubblico nel territorio della Repubblica Italiana tranne che nei casi in cui si siano verificate le condizioni per l'esenzione dall’obbligo di pubblicazione di un prospetto informativo ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili e le Obbligazioni saranno offerte, vendute o distribuite al pubblico solamente in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.
Questo comunicato è diretto solo (i) a soggetti al di fuori del Regno Unito; (ii) a investitori professionali per come definiti nell’articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (“Order”), come modificato o (iii) a soggetti rientranti nella definizione dell'articolo 49, secondo comma lettere dalla a) alla d) (“high net worth individuals, unincorporated associations, etc.") del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, come modificato (collettivamente le "persone rilevanti"). Questo comunicato stampa non deve essere considerato né sul medesimo deve essere fatto affidamento da parte di soggetti diversi dalle persone rilevanti. Ogni forma di investimento in merito alla quale il presente comunicato fa riferimento è riservata alle persone rilevanti solamente e può essere effettuata solamente dalle persone rilevanti
.

Da non distribuire negli Stati Uniti